Manutenzione di lavatrice e lavastoviglie

Video “La lavatrice splendente”

Video “la lavastoviglie perfetta!”


Per rendere più efficiente le due macchine, migliorando la capacità lavante e riducendo il consumo energetico, è utile un TRATTAMENTO DISINCROSTANTE.
Basta aggiungere un paio di cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo e fare un lavaggio, a vuoto e a 40°C (30 minuti sono sufficienti).
Se nella lavastoviglie metterete le pentole inox, ringiovaniranno!
Per evitare eventuali residui di citrico e il suo leggero attacco ai metalli, basterà far partire subito, immediatamente dopo il trattamento disincrostante, un lavaggio “vero” (con stoviglie o biancheria). L’alcalinità del detersivo neutralizzerà il citrico.
La periodicità con cui fare tale manutenzione dipende ovviamente dalla durezza dell’acqua, dalle temperature di lavaggio e dall’abitudine o meno di usare acido citrico come ammorbidente/neutralizzante o brillantante. Più l’acqua è dura, più frequente dovrà essere la manutenzione.
Il consiglio di Fabrizio Zago è: circa ogni 3 mesi se si ha acqua dolce; ogni 2 mesi se acqua media; ogni mese se acqua dura.
Se la lavatrice o lavastoviglie puzza, sarà invece utile un TRATTAMENTO IGIENIZZANTE: mettete un paio di bicchieri di candeggina delicata oppure 50g di percarbonato di sodio (due cucchiai) nella vaschetta del detersivo. Poi fate partire il lavaggio, a 60°C sempre ad elettrodomestici vuoti. Nella lavastoviglie è sempre preferibile usare il percarbonato oppure, in emergenza, la delicata autoprodotta senza tensioattivo (quella commerciale potrebbe fare troppa schiuma).
NB: L’igienizzazione dovrebbe essere una manutenzione STRAORDINARIA, non da fare periodicamente. Se si lascia l’oblo’ aperto, si usano i giusti detersivi alle giuste temperature e messi nel cestello, la lavatrice NON puzza!
Per la muffa sulla guarnizione dell’oblò o le vaschette della lavatrice leggi Guarnizione e vaschette lavatrice

Articolo creato 87

4 commenti su “Manutenzione di lavatrice e lavastoviglie

  1. Ciao mammachimica, illuminante questo sito per me! Devo ringraziarti per il deorante all’acido citrico! Lo uso da 1 settimana circa ed è fantastico:sudo senza puzzare e non puzzano più neanche le maglie né di sudore e neanche di deodorante
    In un gruppo fb per l’uso della lavastoviglie consigliavano una tazza di candeggina normale e lavaggio a vuoto ad alte temperature per le puzze strane. Ho suggerito di usare candeggina delicata che non inquina ma mi hanno risposto che fa mooooolta schiuma che danneggia la macchina… Ma possibile che il tensioattivo contenuto nella commerciale possa produrre tanta schiuma? Mica è detersivo per piatti!
    Tra laltro in lavatrice e quando pretratto le macchie non ho mai notato che ne producesse tanta
    Cosa ne pensi? Grazie per tutti i consigli che offri ❤️

    1. ciao, la delicata commerciale potrebbe fare schiuma, dipende dalla marca (ecco perchè me la autoproduco. Però per la manutenzione dlle macchine va bene. Se hai paura usa il percarbonato.
      I gruppi fb sono come sette…se dici qualcosa che va fuori il loro “credo” si incazz….
      E’ chiaro che la candeggina tradizionale igienizza, peccato che inquina…
      Ciao Sara

  2. Buongiorno Sara,
    Ha invece consigli per pulire la guarnizione della lavatrice?
    Grazie!

    1. Ciao,
      beh si, di solito la guarnizione è annerita dalla muffa. Basta spruzzarci una soluzione alcalina (acqua e solvay o lo sgrassatore), lasciare agire e poi spruzzarci la candeggina delicata, a base di ossigenata. Fai agire un po’ (si formerà dell’effervescenza) e poi pulisci e risciacqua con un panno.
      Ciao Sara

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto