EcoBioControl: il sito web e forum di Fabrizio Zago, chimico industriale, consulente Ecolabel e per i fabbricanti di detergenti e cosmetici sensibili all’ecologia.
Per analizzare gli ingredienti dei cosmetici e dei detersivi, potete utilizzare il database EcoBioControl, un’applicazione creata appositamente su cui incollare tutta la lista dei componenti e ritrovarla corredata dei relativi pallini colorati. Oppure analizzare singolarmente gli ingredienti, con notizie utile sulla loro funzione, impatto ambientale, restrizioni legislative, note, ecc. Esiste anche l’App per cellulari (GRATUITA) su cui analizzare le composizioni chimiche anche tramite fotografia dell’etichetta.
infoerbe, il sito di Marco Valussi, curatore della parte botanica dell’EcoBioDizionario. Infoerbe è un ricco database di piante medicinali, con i loro utilizzi, controindicazioni, composizione chimica e moltissimo altro.
Alcuni esperti che partecipano al forum di Zago hanno i loro interessantissimi siti, molto ben organizzati e ricchi di argomenti. Troverete anche un enorme archivio di inci di tantissimi prodotti
L’angolo di Lola, cosmetici naturali e fai da te : sito di autoproduzione di cosmetici SERIO, portato avanti da persone preparate e attente. L’autoproduzione dei cosmetici è una cosa seria e richiede attenzione.
Per conoscere la durezza dell’acqua del vostro comune potete consultare il sito ASSOCASA
Il blog della Società Chimica Italiana interessante e divertente, con l’obiettivo di far amare la chimica anche ai non chimici. Scoprirete che non c’è scampo…”tutto è chimica”! Molti articoli sono del Prof. Luigi Campanella, con cui ho fatto la tesi in chimica alla Sapienza secoli fa…un mito!
MedBunker- Le scomode verità, il blog di un medico, Salvo Di Grazia, impegnato a smascherare truffe, miti e imbroglioni, che tentano di speculare su chi ha bisogno di aiuto. Davvero molto interessante.
Scienza in Cucina, il blog su “Le Scienze” di Dario Bressanini, professore di chimica fisica, divulgatore scientifico e appassionato di cucina.
Con i suoi “esperimenti culinari”, scoprirete cosa realmente succede ai cibi durante la cottura, oppure come renderli “scientificamente” più buoni. Vi accorgerete di quanti vecchi miti culinari sono errati o potrete conoscere cosa contengono “realmente” alcuni cibi o sostanze usate tutti i giorni in cucina.
Insomma, una miniera di informazioni rigorosamente scientifiche e supportate da bibliografia.
E anche qui vi accorgerete che “tutto è chimica”…