Condivido qui alcuni consiglii di Fabrizio Zago, spulciati negli anni nel suo preziosissimo forum www.ecobiocontrol.bio
- INCHIOSTRO dei TIMBRI: su cotone colorato
Bisogna cercare l’Idrosolfito di Sodio in un negozio che vende prodotti per l’enologia.
Si mette qusta polvere sopra la macchia di inchiostro e poi bisogna bagnarela con poca acqua. Si aspetta qualche minuto, senza toccare la pappetta, e poi si risciacqua bene (molto bene!).
Puzza un po’ ma può risolvere.
Maneggiatelo con i guanti. - MACCHIE BIRO: su divano ecopelle
Servono le bucce di arancia, bisogna strizzarle e, con il liquido che fuoriesce, si passa per bene la macchia di inchiostro.
Il liquido contenuto nella buccia è molto ricco il D-limonene, che è un ottimo solvente per questo tipo di macchie.
L’OE di arancio non andebbe bene, perchè è normalmente deterpenato, mentre per questa procedura servono proprio i terpeni, quindi bisogna usare la buccia intera.
Occhio che scioglie il polistirene! - PENNARELLO NERO: su tessuto bianco
se non si è ottenuto nessun miglioramento con sgrassatore (o marsiglia) + delicata serve l’acetone (solvente per lo smalto delle unghie).
Mi raccomando finestre aperte!
Ciao mamma chimica ho preparato il tuo detersivo per lavatrice ma ha una consistenza collosa, gellosa anche dopo l aggiunta di molta acqua è regolare? Inoltre il sapone in scaglie dj marsilia nn si scioglie e mi rimane nei panni. Dove ho sbagliato? Ho seguito passo passo il tuo video. Grazie
dipende dalle materie prima usate…a volte succede. Puoi provare a renderlo meno “colloso” aggiungendo alcool. E dare una bella agitata prima di prelevarlo, così si mschia il marsiglia e non lo prelevi tutto assieme (e cmq non dovrebbe rimanere nei panni, forse il lavaggio è troppo corto o risciacqua poco la lavatrice).
Ciao Sara