Spruzzino sgrassatore

Se volete togliere l’unto e non usare i puzzosi ed inquinanti detersivi in commercio, questa ricetta facile ed economica vi risolverà il problema.

qui il video dello spruzzino sgrassatore

400 – 500 g  acqua del rubinetto
60-80 g  Soda Solvay (carbonato di sodio, NON bicarbonato di sodio)
80-100 g  detersivo piatti concentrato Ecolabel
Ho modificato la ricetta diminuendo la Solvay, sgrassa ugualmente ma forse ci saranno meno problemi di aloni. Dovete però usarne sempre poco!
Ricordarsi di aggiungere la solvay all’acqua e non viceversa (altrimenti diventa un sasso!).
Agitare fino alla completa solubilizzazione della polvere (se mischierete acqua e solvay la sera prima si scioglierà sicuramente bene, anche se partite da solvay con dei grumi). La reazione produce calore, quindi è normale che si scalderà il contenitore.
Se non si solubilizza tutta la soda solvay, aggiungere altra acqua oppure rimuovere il deposito, altrimenti intaserà lo spruzzino.
Una volta completato lo sgrassatore con il detersivo piatti e lasciato “a riposo” nell’armadietto, si potrebbe notare una separazione del liquido nel flacone, nessun problema! basterà dare un’agitatina prima dell’uso.
Consiglio di Fabrizio Zago sul suo forum se il detergente si separa troppo: “bisogna scendere un pochino con la Solvay, perchè, se ce n’è troppa tende a sputar fuori il materiale organico, cioè il tensioattivo dei piatti”.
DURATA PRODOTTO: moltissimo, mesi e mesi, grazie al pH 11, molto elevato che impedisce la proliferazione batterica
La soda solvay si compra facilmente in qualsiasi supermercato. Aiuta a sciogliere i grassi perché è alcalinizzante (aumenta il pH) e quindi potenzia il potere sgrassante dei tensioattivi contenuti nel det. piatti. Quindi, come con ogni detersivo, usate i guanti!
La quantità di detersivo per piatti può variare perché dipende dalla “bontà” dello stesso e da quanto volete concentrato lo sgrassatore.
Per saperne di più c’è l’articolo su Le cose da non fare
fai da te!

160 commenti su “Spruzzino sgrassatore

  1. Salve, mi stavo chiedendo se fosse possibile gelificare in qualche modo (magari come nel detergente anticalcare denso), per ottenere un composto da distribuire sulle pareti verticali del forno e farlo agire più tempo senza colare… Mi scuso in anticipo se dovesse essere una stupidaggine!

    1. non ho mai provato..non lo so se si addensa con la farina. Cmq se usi uno spruzzino con trigger che già fa la schiuma o segui le indicazioni di Fabrizio Zago per il cenerino “Per rendere lo spruzzo più efficace ed aderente, potreste ricoprire l’augello di uscita del liquido con un pezzettino di calze di nylon, per fargli formare una schiuma” potresti risolvere.
      Ciao Sara

  2. Ciao, posso pretattare le zone unte dei panni (es. federa o eventuali macchie di grasso) spruzzando questo sgrassatore prima del lavaggio in lavatrice a 60° (col tuo detersivo in polvere)? Grazie

      1. Ciao, sì l’ ho visto, grazie, ma seguo già regolarmente nei miei lavaggi le tue indicazioni e, infatti, il mio bucato non puzza e risulta pulito. Probabilmente non mi sono spiegata bene perché ciò che ti chiedevo ha più a che fare con il pre-trattamento. Ovvero se lo spruzzino sgrassatore può essere usato, prima di mettere i panni in lavatrice, per dare una sgrassata aggiuntiva solo alle parti più sporche/unte, come il collo delle camicie oppure eventuali macchie. Grazie ancora!

  3. Ciao, ho una federa il cui tessuto si è un po’ irrigidito (penso per un accumulo di sebo). Posso fare un ammollo con questo detersivo, prima del lavaggio in lavatrice a 60° con detersivo in polvere? Se sì, con che diluizione? Per quanto tempo? Grazie

  4. Ciao, cosa succede se aggiungo al composto 10/20 gr di Marsiglia grattugiato? E se scaldo tutto per un attimo al fine di fare sciogliere meglio la soda? Grazie mille

    1. il marsiglia non serve a nulla in questo spruzzino. C’è già il tensiaottivo potenete del detersivo piatti e l’alcalinità della solvay.
      Ciao Sara

  5. Ciao, nel libretto del mio frigorifero consigliano per la pulizia acqua tiepida ed aceto. Ormai, grazie a te, prima di usare a caso una sostanza mi chiedo a cosa serve e l’aceto (che tra l’altro è meglio sostituire con acido citrico) penso serva a sciogliere il calcare, ma nel frigorifero non c’è calcare. Quindi? Secondo te come mai questa indicazione? L’aceto ha altre proprietà? Grazie!

    1. sono vecchie credenze popolari…siccome nel frigorifero ci vanno gli alimenti i produttori consigliano l’aceto prchè è appunto un alimento. Ma l’aceto non lava, non sgrassa e non disinfetta.
      Se devi lavare il frigorifero usa un po’ di detersivo piatti e poi risciacqua (tanto lo usi pure per le stoviglie quindi non ci sono problemi per gli alimenti).
      Se hai bisogno di un’igienizzazione maggiore allora è utile il detergente smacchiatore igienizzante, che ovviamente devi anche questo risciacquare.
      Ciao Sara

  6. Ciao mammachimica,anzitutto grazie per la competenza e per l’impegno che metti nel tuo sito. Volevo sapere se posso omettere sia carbonato di sodio sia il percarbonato. Grazie

    1. ma per fare questo sgrassatore?
      In generale, tutti gli ingredienti che uso li indico perchè servono…sennò il detresivo/detergente non funziona…
      Se si possono omettere (o diminuire o variare) lo indico.
      Ciao Sara

      1. Buongiorno Sara,
        Grazie per tutte le idee!
        Volevo preparare lo sgrassatore, ma ho trovato la soda completamente indurita, di certo perché l’ho lasciata nel cartone nel sottolavello della cucina, dove ha preso troppa umidità. Esiste un modo per “polverizzarla” di nuovo e poterla usare? O devo grattugiare come un pezzo di formaggio?
        Grazie mille e buona giornata!

        1. sì! puoi gratuggiarla o prenderla a martellate…tranquilla succede, come appunto hai scritto è colpa dell’umidità. La prossima volta, appena comprata, ti consiglio di metterla subito in un contenitore che puoi chiudere ermeticamente.
          Ciao Sara

  7. Ciao,ho usato la soda solvay per eliminare i residui di olio sul fondo delle bottiglie, poi le ho risciacquate più volte. Mi rimane però il dubbio che qualche velatura di soda sia rimasta, nonostante il risciacquo. Se malauguratamente fosse così, è rischioso l’utilizzo alimentare delle bottiglie? Grazie!

    1. la solvay è solubile in acqua, non credo sia rimasta. Se hai dubbi, spruzzarci un po’ di citrico, cos’ la neutralizerai sicuramente e poi risciacqui.
      Ciao Sara

  8. Ciao Mammachimica,
    Ormai condivido da un po’ le tue ricette con le mie clienti anche qui in UK e devo dire che – anche se un po’ lentamente – stanno avendo successo! Lo spruzziono sgrassatore poi ha ricevuto molti complimenti 🙂
    L’unico problema – cosa che ho letto anche in altri commenti – è che dopo un po’ di volte lo spray si intasa e non spruzza più.
    Io faccio sempre molta attenzione a sciogliere tutta la soda e controllo sempre che non ci siano residui.
    Ho poi notato che la cosa si intensifica nei mesi freddi (coincidenza?) e lasciando lo spruzzino in conservatory (una specie di lavanderia che non ha continuo riscaldamento) mi si era addirittura ri-cristallizzato. Non so se rendo l’idea.
    Le mie dosi sono un po’ diverse dalle tue, e non so se questo sia il problema.

    500 g Acqua
    100 g Carbonato di Sodio
    50 g Detersivo Piatti Bio

    Non ci si potrebbe aggiungere qualcosa che non permetta alla soda di cristallizzare e intasare lo spray? Parlo da completa ignorante perchè tutto quello che so al riguardo è grazie a te e Fabrizio Zago 😉
    Non vorrei che le persone che hanno intrapreso la strada dell’autoproduzione e zero-waste si stancassero e tornassero alle soluzione più facile (tipo comprare le cose pronte al supermercato).
    Sarebbe un vero peccato, anche perchè è una vera faticaccia far capire le cose alla gente (come ben sai)!
    Cosa devo rispondere alle mie clienti?
    Scusa la domanda così lunga.
    Grazie mille per la tua pazienza.
    Buona giornata
    Jo

    1. c’è troppa solvay e poca acqua. Io dimezzerei la sovay.
      Ho diminuito le dosi anche sul mio post nel fai da te, funziona ugualmente.
      Non puoi aggiungre nulla per evitare di cristallizzare, solo aumentare l’acqua.
      Cmq a volte si intasa solo la parte finale dell’augello dello spruzzino. Basta metterloammollo in po’ di acqua calda e torna a posto.
      Puoi proporre alle tue clienti anche lo sgrassatore cenerino, ancora più efficace ed economico, lo trovi sempre nel fai da te.
      Ciao Sara

  9. Ciao mamma chimica ho bisogno di aiuto. Ho appena fatto seguendo le tue indicazioni lo spruzzino sgrassatore. Ma ho un problema. Dopo le prime spruzzate non mi spruzza più . Dove ho sbagliato?

  10. Ciao Sara.
    Non ho più detersivo per i piatti, per poter preparare lo spruzzino sgrassatore, con cui mi trovo benissimo (ho abbassato la quota di soda, per renderlo più “sciacquabile”.
    Quale tensioattivo potrei usare al suo posto? un glucoside con un po’ di sles?
    Ne ho molti, perché autoproduco da tempo, ma non ho mai trovato una formula che mi soddisfi per il detersivo piatti…
    grazie per la tua risposta; cari saluti
    Tiz

    1. se vuoi si…ma ti fregano, è solvay al 30% con aggiunta di un riempitivo…non hai una coop, conad, acqua e sapone, tigotà, carrefour, emisfero, selex, vicino a casa dove acquistare carbonato di sodio puro?
      ciao Sara

  11. Ciao,
    Ho rispettato le dosi ma ho visto che, pur risciacquando, rimangono gli aloni bianchi di soda. Ho provato ad aggiungere più acqua demineralizzata ma non cambia. Sapresti dirmi perché la soda non si scioglie e cosa posso fare per evitare che i residui rimangano sulle superfici?
    Sulla confezione della soda c’è scritto di aggiungerla ad acqua calda, posso scaldare il liquido sgrassante in un pentolino e poi rimetterlo nello spruzzo?
    Grazie

    1. La Solvay deve essere sciolta mettendola in acqua e mai il contrario, altrimenti cristallizza. Puoi usare acqua del rubinetto.
      Però è strano che i residui siano in superficie. Forse si è decomposto il detersivo piatti. Anche a me succede che si separi il detergente e basta dare una agitata prima di usarlo.
      Per non avere aloni bisogna metterne molto meno sulla superficie da trattare, è molto potente.
      Se vuoi provare a scaldarlo prima aggiungi un po’ di acqua del rubinetto.
      Ciao Sara

  12. Ciao, complimenti innanzitutto, le informazioni che ci dai sono davvero UTILISSIME! Sto usando diverse tue ricette e funzionano davvero bene. Vorrei farti una domanda forse banale: ma che differenza c\’è tra lo spruzzino sgrassatore e il detergente pavimenti e superfici dure? Gli ingredienti sono gli stessi…è solo un problema di concentrazione? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Elena e grazie dei complimenti.
      Si è un problema di concentrazione, del resto è quello che dico sempre: gli ingredienti che servono davvero sono sempre gli stessi e pochi.. la pubblicità vuole farci comprare un prodotto per ogni cosa.
      Ma in realtà conoscendoli e usando quelli giusti ne servono pochi (a seconda se devo sgrassare, togliere il calcare, igienizzare, ecc).
      Lo sgrassatore è molto più potente perchè molto più concentrato.
      ciao Sara

  13. Ciao Sara ma è indispensabile usare acqua demineralizzata? Cosa potrebbe comportare eventualmente l’uso di acqua da rubinetto con durezza 40?
    un saluto e grazie sempre

  14. Ciao Sara,
    sono incappato in un piccolo incidente domestico ed ora ho una serie di capi (lenzuola, asciugamani, felpe, t-shirt) zeppi ed impregnati di olio di oliva.
    Ho provato a lavare una federa sfregandola marsiglia, mettendola in ammollo per diverse ore in acqua molto calda ed un paio di cucchiai di percarbonato. Infine lavata in lavatrice a 60° insieme ad altri capi! Risultato non esattamente soddisfacente ma sicuramente meglio del primo lavaggio in cui non avevo risolto nulla!
    Mi chiedevo se ci fosse un metodo migliore (magari producendomi uno o due litri di sapone liquido di marsiglia -non saprei nemmeno quanto marsiglia grattuggiato sciogliere) in cui immergere prima i capi, soprattutto le lenzuola che è impensabile passarle tutte a mano con la saponetta).
    Avresti qualche suggerimento?
    Al momento uso marsiglia direttamente sulle macchie e ammollo con percarbonato come pretrattante per macchie che non riesco a togliere in nessun modo e poi lavatrice a 60°.
    Lenzuola ed asciugamani esclusi avrei anche una maglietta colorata sempre inzuppata di olio alla quale credo che i 60° e il percarbonato non facciano bene.
    Potrei provare a lavarla completamente col marsiglia e poi metterla un paio d’ore di ammollo in acqua fredda e candeggina delicata? 1 bicchiere x 2 litri?
    Non so proprio cosa fare…
    Ho letto dello spruzzino sgrassatore, magari potrei risolvere spruzzandolo su tutti i capi oliati e poi lavarli in lavatrice?!

    Ti ringrazio per l’aiuto!
    Alex

    1. beh per l’olio che appunto è grasso, lo sgrassatore è ancora meglio del marsiglia. Per fare l’ammollo, tutta la notte delle lenzuola e capi resistenti potresti mettere solvay e det piatti, la composizione dello sgrassatore appunto.
      Di certo 60 gradi e percarbonato alla maglietta colorata bene non fa, ma occhio pure allo sgrassatore che contiene soda, di certo per le fibre delicate non è il max.
      Ciao Sara

      1. Grazie mille per l’aiuto Sara!
        Per la maglietta proverò solo con marsiglia o con det piatti, e poi lavatrice a 40° per qualche volta di seguito asciugandola ma senza stirarla magari alla lunga riesco a risolvere!
        Appena ho un attimo provo l’ammollo che mi hai consigliato per il resto della biancheria, per regolarmi con le dosi seguo quelle dello spruzzino?! risulterebbe una quantità esagerata di soda e detersivo in una baccinella di acqua (che userei del rubinetto…) calda?
        1 cucchiaio ogni 2 litri?! dici che risulterebbe blanda?!

        Perdona le mille domande…
        Magari ti tengo aggiornata 😉
        Alex

        1. per l’ammollo fai un po’ ad occhio! metti un po’ di soda e il det piatti senza esagerare altrimenti la schiuma non la togli più.
          Ciao Sara

  15. Ciao Sara, posso dimezzare le dosi sia della soda che del detersivo piatti e aggiungere acqua? Ho notato che anche se ne metto poco faccio difficoltà a sciaquarlo… Grazie mille

    1. Ciao Rita,
      ASSOLUTAMENTE NO!
      lo spruzzino sgrassatore è fatto con una base menter il citrico è un acido, se li mischi reagiscono, producono un sacco di anidride carbonica (che ti fa rovesciare tutto fuori dal flacone) e non avrai più ne l’uno ne l’altro.
      Perchè vuoi metterci il citrico?
      Ciao Sara

    1. si, non esagerare con la dose, fai agire ma poi sciacqua bene (o butta il lavatrice). Se il vestito è scuro potrebbe rimanere qulche residuo di soda se non risciacqui bene.
      Ciao Sara

    1. di che materiale è?
      se è gomma puoi pulirlo con quello che ti pare…un po’ di det piatti, o anche un po’ di candeggina delicata a base di ossigenata se vuoi igienizzarlo.
      Se è in tessuto e colorato e puoi metterlo in lavatrice, lo puoi lavare con un det liquido, a base temperature e l’aggiunta di candeggina delicata per igienizzarlo.
      Ciao Sara

  16. Ciao Sara,
    innanzitutto complimenti perchè mi hai aperto gli occhi su tantissime cose e spieghi la chimica benissimo anche a chi come me ne ha solo una piccola infarinata dalle superiori.
    Volevo chiederti, se alla ricetta dello spruzzino sgrassatore si può aggiungere un pochino di alcool buongusto (96°) oppure non ha senso.
    Grazie

    1. Ciao e grazie dei complimenti,
      Non ha senso mettere alcool…a quel ph nessun batterio lo attaccherà mai ed è già super sgrassante.
      ciao Sara

  17. ciao Sara, perché con le temperature invernali si creano dei cristalli solidi sul fondo della bottiglia? suppongo sia la soda. c’è qualche rimedio ? Perché divemta un blocco.un caro saluto Giuseppe

    1. addirittura?! Ma dove lo tieni? non mi è mai successo..la soda solvay devi farla sciogliere bene dall’inizio e non dvrebbe capitare. Prova a scaldare un po’ il contenuto.
      Ciao Sara

      1. Ciao Sara, la tengo in garage, zona mare, quindi temperature cmq non freddissime. Per sciogliere la soda è sempre lo stesso procedimento: verso la soda lentamente nell’acqua e mescolo. Mi si formano delle scaglie sul fondo della bottiglia ed in alto si addensa la soda, come si il prodotto si separasse. E’ pur vero, che se agito bene, si rimiscela tutto, ma le scaglie rimangono. Proverò a scaldare il contenuto e vediamo. Grazie
        Un caro saluto

        1. ok, che si separi è normale, infatti indio sempre di agitare. Però non devono formarsi le scaglie sul fondo, devi sciogliere bene tutta la solvay in acqua, casomai aggiungi un po’ più di acqua.
          Ciao Sara

          1. Anche a me succede nella casa in campagna che non essendo riscaldata é freddina. Anche se sciolgo del tutto la soda Solvay poi tenuto al freddo si formano le scaglie. Basta mettere il contenitore al calduccio, vicino alla stufa per esempio e si riscioglie tutto.

  18. Ciao Sara, grazie per quello che fai… hai qualche consiglio per togliere le macchie di pupù dai body del neonato? ho provato con sgrassatore igienizzante, ma qualcosa sempre rimane….

    1. Stendile al sole, la birilubina (che da il colore alle feci) è fotolabile e con gli uv si degrada e la macchia sparisce.
      Cmq, immagino che hai scritto male…c’è lo spruzzino sgrassatore e poi il detergente igienizzante, sono due cose diverse, ma se li hai usati entrambe va bene!
      E leggiti i rimedi ECO-LOGICI…avresti giàscoperto come fare.
      Ciao Sara

  19. Ciao Sara ho utilizzato il detersivo Lido per preparare lo sgrassatore. Ho visto però che solo in un’assenza si sono formati dei filamenti marroni, cosa che con lo stesso detersivo non era mai successo. Cosa potrebbe essere accaduto?
    Grazie

    1. non ne ho idea…forse la solvay ha decomposto qualche colorante. Non saprei mi dispiace. Puzza? mi sembrerebbe strano perchè è difficile che vada a male un reagente così alcalino. Non buttarlo però, magari ci lavi il wc.
      Ciao Sara

      1. Ciao Sara il prodotto non puzza, ma la presenza di questi filamenti non lha fatta su tutte le bottiglie, ma solo su alcune, chissà potrebbe essere magari bottiglia sporca? Che poi cmq i contenitori sono sempre puliti. A questo punto se il prodotto funziona e non puzza non capisco. Potrebbe essere che magari hanno cambiato qualche ingrediente nel detersivo? Perché come ti ripeto con la stessa fragranza non ha mai fatto questo filamento. Ho provato invece un detersivo Eurospin ed è tutto ok. Un caro saluto

  20. Ciao Sara, avevo preparato il detersivo pavimenti di Dido con 120 di soda, 30 detersivo piatti e 850 di acqua. Siccome non lo utilizzo perché lascia aloni vorrei trasformarlo in spruzzino sgrassatore. Posso convertire tutto aggiungendo solo detersivo piatti?

  21. Ciao,
    ho un problema con le magliette intime e il pigiama estivo di mio marito, nel senso che credo che abbia la pelle molto grassa e le magliette assorbono questo grasso, dopo un po’ di lavaggi (colpevole anche il tipo di lavaggio e la durezza dell’acqua, lo ho scoperto leggendo i tuoi articoli, ho cercato di rimediare ma non ho risolto) il cotone diventa pesante, come se fosse sempre umido e ha anche un cattivo odore. al momento risolvo mettendo a bagno la maglia con uno sgrassatore chimico (chanteclair per intenderci…) e procedo poi al lavaggio, il cotone si libera del grasso e torna normale. Potrei usare questo spruzzino sgrassatore per lo stesso trattamento?
    grazie mille

    1. Si, puoi usarlo ma per il cattivo odore ti consiglio anche un ammollo in candeggina delicata, a base di ossigenata.
      Comunque se hai acqua dura prova ad aggiungere il citrato di sodio al lavaggio (ho fatto anche un.video su come prepararlo) anche per questo i tessuti diventano più pesanti.
      Ciao Sara

  22. Cia Sara, leggo nei commenti che spesso il problema è la soda solvay che non si scioglie e si deposita nello spruzzino e mi domandavo se è possibile preparare il tutto facendo scaldare l’acqua per facilitare lo scioglimento della soda.
    Inoltre, visto che è molto concentrato e a detta di molti difficile da sciacquare, non sarebbe più pratico mettere 500gr d’acqua invece di 300gr e rendere il composto più diluito e quindi più”sciacquabile”? O pensi che sarebbe poco efficace ?
    Grazie

    1. Si certo che puoi aggiungere l’acqua…in realtà lo scrivo anche io sul post…
      E cmq come tutte le cose fai da te, ognuno, una volta capite le basi scientifiche, può fare delle modifiche che più lo soddisfano: aumentare l’acqua, diminuire la solvay, aumentare il tensioattivo…è questo il bello!
      Mettere acqua calda non serve, basta un po’ di pazienza.
      ciao Sara

  23. Ciao Sara perché mi si forma una pietra sul fondo del contenitore? E poi se aggiungo acqua ossigenata 130 volumi aumento il potere sgrassante? Grazie per la tua competenza e disponibilità

    1. Ciao,
      se aggiungi acqua alla solvay rischi di ottenere una pietra…si cristallizza. Devi aggiungere la solvay all’acqua e mescolare bene fino al suo completo scioglimento. Poi aggiungi il det piatti.
      NON METTERE L’OSSIGENATA nello stesso contenitore dello spruzzino sgrassatore!!! Faresti un blob enorme perchè l’ssigenata viene decomposta fortemente in ambiente alcalino, produrresti tantissimo ossigeno e non avresti più ne l’uno e nell’altra (oltre che a far straripare tutto).
      Se vuoi uno spruzzino igienizzante fai quello indicato nel fai-da-te.
      Ciao
      Sara

  24. Ciao Sara,
    In cucina ho il piano di lavoro in legno, il piano di cottura in vetro temperato, i fuochi in ghisa e le ante in laminato, possono usare lo sgrassatore per pulire tutti questi materiali? Grazie

    1. Ciao Stefania,
      si puoi usarlo, ma mettendone davvero poco perchè altrimenti devi stare ore a ripulire. Soprattutto sul vetro, in cui si vedrebbero gli aloni. E poco sul legno perchè questo detergente è molto strong. E’ utile soprattutto per teglie super unte o fornelli.
      Comunque, sto per postare un alto detergente, adatto proprio al legno, con un contenuto minore di solvay ma sgrassante.
      Ciao
      Sara

  25. Salve, bel lavoro. Complimenti. La mia curiosità era se potevo aggiungere del citrato di sodio tribasico e in che dose per potenziare l effetto, oppure del percarbonato di sodio? Inoltre se aggiungo del sapone di Marsiglia tendo ad abbassare la sua schiumosita’. Grazie ed un saluto a tutti.

    1. Grazie dei complimenti,
      No, con il percarbonato non potenzi l’effetto e di solito il citrato è già presente nel det piatti (ma puoi sempre provare).
      Il marsiglia non so se ce la fa a contrastare tutta la schiuma, ma anche qui puoi provare.
      Ciao
      Sara

  26. Salve a tutti,
    il blog mi pare utile e interessante… i cucchiai di legno sono un gran problema… io li metto in una pentola piena d’acqua con un po’ di sale e li faccio bollire dieci minuti. Poi li lascio asciugare all’aria. A giudicare dal colore dell’acqua vengono puliti… in un libro di cucina giapponese ho letto che lì, prima di usarli, li lasciano a bagno un minuto per chiudere i pori del legno…
    Potrebbe essere un’idea (ma io me ne scordo regolarmente).
    Margherita

    1. Certamente se li fai bollire li igienizzi…anche senza sale…
      Non so se in acqua si chiudono i pori..io penserei il contrario. Cmq, è per quello che preferisco l’acciaio!
      Ciao
      Sara

  27. Ciao Sara,

    ho preparato questo sgrassatore aumentando in proporzione gli ingredienti, giusto per avere uno spruzzino pieno.
    L’ho usato come sgrassante per le antine della cucina, ma ho notato che dopo aver passato con un panno in microfibra umido e successivamente uno straccio per asciugare bene, restavano aloni biancastri ovunque.
    Peggio è successo con lo sgrassatore anticalcare sulle piastrelle del bagno, l’ho lasciato agire qualche minuto e poi passato con acqua e panno in microfibra: al momento tutto sembrava pulito, ma poco tempo dopo si sono formate delle macchie e strisce bianche ovunque.
    Ora ho ripassato tutto con abbondante acqua e uno sgrassatore commerciale, ma qualche alone comunquebrimane.

    Ho sbagliato qualcosa?

    1. Ciao Alberto,
      lo sgrassatore con la solvay è molto potente e anche molto concentrato, quindi se ne hai messo parecchio ti ci vuole un sacco di tempo per toglierlo (infatti consiglio sempre di metterne poco).
      Lo “sgrassatore anticalcare” per il bagno invece nonso cosa sia..forse ti riferisci all’anticalcare denso a base di citrico?
      Anche in questo caso se hai ecceduto con le dosi ci vuole molto a ripulire.
      Credo e spero che il problema sia solo questo.
      Ciao Sara

  28. Ciao Sara,
    posso sciogliere la soda in una pentola invece della bottiglia, la trovo più comoda e si scioglie meglio.
    Grazie saluti Sandra

  29. Ciao Sara, ho preparato oggi lo spruzzino sgrassatore, spinta anche dal fatto che mi trovo molto bene con la soda anche per pavimenti; una volta trovata la quantit giusta sulle mie piastrelle non ci sono altri prodotti che lo sgrassano cosi bene, però sono corsa alla Lidl, anche se non è vicino a casa mia, per trovare il detersivo piatti certificato Ecolabel perché all’In’s , che invece è due passi, ho visto la linea Eco10 ma non ho notato l’etichetta Ecolabel: fa differenza?
    Grazie

    1. Ciao Nadia,
      all’IN’S c’è il detersivo ecolabel (deve esserci il fiorellino europeo, nella line eco 10 non tutti i prodotti lo sono).
      Vanno bene entrambe, ma la differenza è che quello della Lidl è più concentrato. Infatti, se vedi la dose raccomandata è la metà di quello per il piatti dell’IN’S (quindi ne occorre meno).
      Ciao Sara

  30. Ciao Sara,
    Volevo chiederti un parere: uso come spruzzino vetri/ multiuso questa ricetta: 100 ml di alcool bianco per liquori a 95°
    400 ml di acqua
    8-10 gocce di detersivo per piatti biologico
    qualche goccia di olio essenziale
    Può funzionare? O perdo solo tempo? Grazie!

    1. Ciao Marion,
      si la ricetta va bene, anzi potresti anche diminuire l’alcool fino al 10% (anzichè il 20%).
      Mi raccomando, se non vuoi aloni sui vetri e specchi usa acqua demineralizzata e non eccedere con il det piatti. Inoltre quando usi questo spruzzino finestre aperte e non respirarlo, anche se è alcool alimentare sempre etanolo è..quindi come tutti i solventi non va annusato.
      Ciao Sara

      1. A proposito, la mia soda è diventata un mattone, per evitare di buttarla via l’ho grattugiata e ridotta nuovamente in polvere, va bene lo stesso o ho fatto un lavoro inutile?

  31. Ciao Sara, vorrei pulire l\’ imbottitura del casco di mio marito, la parte che non si può staccare. Ho pensato a qualcosa che potesse pulire senza dover sciacquare e che non lasciasse residui pericolosi. Allora ho fatto una pappetta con il bicarbonato e ce l\’ho strofinata sopra, poi ho spazzolato. Sembra che un po\’ abbia pulito perché la pappetta e\’ diventata giallina mentre strofinavo ma non sono del tutto soddisfatta, anche perché l\’ odore di sudore e\’ rimasto. Potrei fare la stessa operazione con la solvey visto che sgrassa? Non l\’ho mai usata, non so come si comporta. Poi una volta spazzolata la solvey pensavo di spruzzare la candeggina delicata per togliere la puzza e igienizzare, senza mettere però il citrico. Che dici può andare? Scolorirò l\’ imbottitura nera? Quali altre soluzioni ci sono per pulire parti fisse come sedili, divani…grazie tante, ciao marina

    1. Purtroppo con la solvey non puoi farci la pappetta.
      Io rifarei la pappetta di bicarbonato e poi, lasciandolo li nel casco, ci spruzzerei sopra la candeggina gentile. Vedrai formarsi un sacco di schiuma, è l’ossigeno igienizzante. Lascia agire fino a che non frizzica più e poi togli con un panno umido. Non lascierai nessun residuo pericoloso.
      Solitamente la candeggina delicata non scolorisce ( non sai quante volte ho pulito e mandato via il terribile odore di vomito dai seggiolini auto dei bambini con la candeggina delicata!).
      Ciao Sara

  32. Ciao Sara,
    volevo domandarti se conosci un metodo per pulire divani in alcantare non sfoderabili.
    Ti ringrazio, scusa se ti ho scritto qui, ma non ho trovato un articolo

    Ciao Sara,
    ti faccio una domanda che non è collegata all\\\’articolo: conosci un metodo per pulire divani in alcantara non sfoderabili?
    Grazie e saluti

    1. No mi dispiace…non ho notizie in merito. prova a fare la stessa domanda sul forum di Fabrizio Zago.
      Magari trovi la soluzione.
      Ciao Sara

      1. Ho provato a guardare sul forum non ho trovato niente.
        Non posso fare la domanda perché non riesco ad iscrivermi.
        Grazie lo stesso a presto

  33. Ciao. ho appena letto le ricette. si può sostituire l’acqua distillata con quella dell’asciugatrice? Grazie Marzia

  34. Ciao! Si può utilizzare questo spruzzino per pretrattare le macchie grasse dei vestiti? O la soda rischia di scolorire il punto dove viene applicato?
    Grazie Elisa

    1. si, io l’ho sempre usato senza problemi, ovviamente occhio se sono molto delicati tipo la seta o la lana.
      ciao Sara

  35. Ho preparato lo sgrassatore per me è per un’amica. Lei ha sgrassato il terrazzo ed era contentissima, io lo uso allungando mezzo tappo con acqua anche per lavare i pavimenti. Oppure per il piano della doccia, costa proprio poco e ha una resa incredibile. Ringrazio chi si prodiga per informare con competenza. Dal canto mio sto informando tutte le mie amiche.

  36. Ho provato questo composto.Per sgrassare sgrassa , non c’e dubbio,ma non riesco a fare in modo che abbia una viscosità tale da poter essere spruzzato . Una curiosita’ : ma l’aceto ha proprietà sgrassanti? Grazie.

    1. Ciao Barbara,
      in che senso? se è troppo denso basta che ci metti un po’ più di acqua, se invece si attappa lo spruzzino devi far sciogiere bene la sovay.
      No, l’aceto non sgrassa.
      Ciao Sara

  37. ciao Mammachimica volevo ringraziarti per i tuoi esperti consigli, volevo informati che ho usato acqua ossigenata pura a 130 vol direttamente sulle muffe del muro, ha sbiancato bene e pare non ci siano piu tracce di puntini verdi, spero che anche le spore siano schiattate , fra 3 giorni appena si è asciugato bene do un altra passata.
    devo dire che non sa nessun odore anzi.
    sono contento, prima usavo la verichina ma la muffa dopo due mesi rifioriva ritornava. dicono che la verichina non distrugge le spore sbianca solo.
    e vero?

  38. Ciao Sara,
    uso lo spruzzino sgrassatore e mi trovo molto bene, ma ultimamente quando lo uso sento che emana cattivo odore, può essere che non si conserva a lungo?
    Grazie Sandra

    1. Ciao Sandra,
      non è che è proprio l’odere della solvay? se ci fai caso quando la sciogli ha un odore particolare..
      strano sia andato a male…

  39. Ciao Sara, anch’io ho un problema simile, ho usato le tue dosi ma lo spruzzino si ottura ed il prodotto è anche molto difficile da sciacquare… fino a che punto potrei ridurre la soda senza compromettere l’efficacia e la conservazione del prodotto? Posso utilizzarlo anche per la vasca in metacrilato o la soda è troppo abrasiva (magari meglio il detergente anticalacare per sanitari)? Grazie mille per la disponibilità!

    1. Come scritto nella ricetta, per non far otturare lo spruzzino bisogna far sciogliere bene la solvay (ci vuole tempo e pazienza) e bisogna spruzzarne pochissimo, perché è molto concentrato e se ne metti troppo devi risciacquare a lungo.
      Ovviamente se lo rendi meno concentrato (meno solvay o più acqua) potresti usarne di più, ma non so darti delle dosi, fai delle prove e vedi con quale quantità ti trovi meglio.
      Certamente le resine temono gli abrasivi, quindi se non vuoi rischiare con la solvay non sciolta è meglio evitare. Comunque, secondo me per i sanitari è sempre preferibile un anticalcare, perchè sono i depositi di questo che rendono opaca e fanno annidare i residui di sapone o altro sulla vasca.
      Ciao Sara

      1. Grazie mille Sara, probabilmente ne usavo troppo… cerhcerò la diluizione giusta per lo spruzzino. E vai con l’anticalcare sulla vasca! Gentilissima…

  40. Ciao, innanzi tutto grazie per le ricette! Volevo sapere se lo spruzzino sgrassatore va bene anche per vetri e specchi! Grazie ancora

    1. Certamente li sgrassa, ma devi risciaquare molto bene altrimenti ti rimangono gli aloni. Secondo me per i vetri il massimo sono i panni in microfibra (ce ne sono di adatti ai vetri e non lasciano pelucchi e aloni).
      Ciao Sara

  41. Ciao Sara,
    ho usato lo spruzzino sgrassatore per il lavello e il piano cottura d’acciaio, il risultato: ottimo. Io dopo aver sciacquato ho asciugato con un panno microfriba.
    Ciao alla prossima.

    PS.Ti adoro!

  42. Ciao MammaChimica, posso usare questo sgrassatore su porte interne e pensili in legno liscio della cucina senza risciacquare?
    Grazie mille!

    1. Ciao Manuela,
      Se non lo risciacqui rimarranno i residui di detrsivo e gli aloni bianchi della soda quando si asciuga, quindi non mi sembra una buona idea…come tutti i detergenti va risciacquato (anche perché così togli lo sporco!).
      Sara

    1. Che il forno è una vera palla! Soprattutto perchè è difficile il risciacquo oltre che alla tenacia dell’unto e quindi potrebbero rimanere residui di detergente.
      Le “pistole” a vapore forse sono la cosa migliore.
      Comunque, puoi usare questo spuzzino sgrassatore, ma mettine poco e lascia agire.
      Oppure usare solo la solvay in poca acqua, lasciare sempre agire e tanto tanto olio di gomito.
      A forno caldo le operazioni riescono meglio.
      Zago aveva anche una dritta per non pulirlo: rivestire le perti interne con fogli di alluminio e toglierli quando sono sporchi.
      Buone pulizie!

      1. Ciao Mammachimica, scusa se intervengo ma volevo solo riportare una mia esperienza: io pulivo sempre il forno con la vaporella e veniva benissimo senza tanta fatica, senza sopportare odori velenosi dei detergenti per il forno, sgrassava alla perfezione..mi sono detta “ho trovato la pace” sennonché un giorno ho dovuto cambiare il forno perché pieno di ruggine, infatti poi lessi per caso le istruzioni in cui c’era scritto “evitare di pulire il forno con apparecchi a vapore”..ora capisco perché..ad ogni modo per tutti gli altri utilizzi la vaporella é un acquisto che straconsiglio..ciao a tutti

        1. Accidenti!
          Che strano, forse si doveva asciugare subito?
          Grazie comunque della segnalazione.
          Ho appena acquistato un forno “a vapore”, vediamo se mettono questa indicazione…
          Ciao Sara

  43. Ciao, vorrei sapere se, quando utilizzo questo spruzzino, essendoci soda, devo indossare sempre i guanti..
    Grazie mille!

    1. si, sempre. Così come sgrassa bene le superfici e gli oggetti, sgrassa anche altrettanto bene le povere mani!
      Ciao Sara

      1. E per chi come me odia mettere i guanti, come può fare? Non c’è nessun modo per evitarli (sia per questo che per gli altri detersivi dove si usa la soda solvay)?

        1. Cara Luce, ognuno fa quello che vuole…
          il mio consiglio è di usarli perché come sgrassa le cose aggredira’ anche la pelle. E lo stesso vale per tutti i detergenti.

  44. Ciao grazie per i tuoi suggerimenti volevo sapere se lo spruzzino sgrassatore lo posso usare sul piano della cucina in quarzo opaco ciao e grazie

    1. Ciao Giovanna,
      si puoi usare lo sgrassatore sul quarzo. Quello che raccomando sempre è di stare attenti ad aver fatto ben sciogliere la solvay perché altrimenti è abrasiva.
      Sara

  45. Da poco leggo i tuoi ecoconsigli e mi sto cimentando nella preparazione di alcuni detersivi .
    Posso usare lo spruzzino sgrassatore per le macchie di unto sui tessuti?Grazie

    1. Ciao Patrizia52,
      si lo puoi usare, ma non su lana e seta, che verrebbero rovinate dall’eccessiva alcalinità.
      Sara

  46. Ciao Sara,
    complimenti e grazie di cuore per il tuo utilissimo blog!
    Una domanda…questo spruzzino posso usarlo anche per l’ affettatrice e per i l piano di lavoro della cucina, quindi per attrezzi e superfici che vengono a contatto coi cibi o per questi c’ è altro di più indicato?
    grazie e ciao
    Alessia

    1. Uh, dimenticavo! volevo sapere anche per pulire il frigo dentro! Premetto che una volta ogni tanto lo svuoto e lavo tutti i ripiani con detergente piatti colabel e poi sciacquo bene, ma mi piacerebbe trovare qualcosa anche per dare un colpo veloce anche tutti i giorni per evitare che si sporchi troppo!
      Alessia

      1. Si, puoi usarlo anche in frigo, ovviamente risciacquando sempre bene.
        Però, giornalmente, se non è molto grasso o sporco, puoi pulirlo velocemente con il panno in microfibra bagnato di sola acqua.
        ciao Sara

    2. Ciao Alessia e grazie per i complimenti.
      Lo puoi usare certamente su tutto quello che andrà a contatto con i cibi e che vuoi sgrassare.
      L’importante è risciacquare bene, come qualsiasi altro detergente.
      Sara

  47. ciao sara!in cucina ho le fughe grosse (circa un cm) con piastrelle in cotto. anni fa mi è caduto l’olio (…!!!) e ho ancora orribili aloni nelle fughe.secondo te potrei usare lo spruzzino grattando con lo spazzolino o rischio di fare pasticci a fuga e/o a piastrella?
    grazie mille davvero.sei una rivelazione!!!!!

    1. Prova, magari prima in un piccolo punto. Spruzzalo e lascialo agire un po’.
      Secondo me non ci sono problemi ad usarlo, il problema è se la mattonella ha ormai “assorbito” l’olio.
      Ciao

  48. Ciao Sara, vorrei sapere se questo spruzzino si può usare per lavare i vetri, o altrimenti cosa mi consigli in alternativa. Non ho trovato niente a riguardo sul tuo blog.
    Grazie!
    Giulia

    1. Ciao Giulia,
      se i tuoi vetri sono particolarmente sporchi di smog o ditate unte di bimbi, ti potrà certamente essere utile, però poi devi risciacquare e asciugare per non lasciare aloni.
      In realtà i prodotti migliori per i vetri sono quelli a base di alcool, che appunto non necessitano risciacquo e non lasciano aloni. In effetti nel sito non c’è una ricetta, proprio perché non mi piace molto usare l’etanolo e comunque quello buongusto (inodore) è molto costoso (vanificherebbe l’economicità del detergente fai da te!).
      Personalmente trovo molto utili e pratici i panni in microfibra bagnati di acqua per pulire i vetri.
      Sara

  49. Ciao, vorrei provare alcune ricette, ma ho un detersivo piatti non concentrato.. Con e cambiano le dosi x favore? Grazie!

    1. ogni detersivo è diverso, non ho idea di come sia fatto il tuo e quanto sia efficace. Mettine un po’ di più e prova. Se non ti soddisfa aumenta la dose o cambia detersivo…
      ciao Sara

      1. Ok ci provo grazie! Sono stata delusa dagli inci di diversi ecolabel per il contenuto di sostanze petrolchimiche perciò mi sono orientata verso un vero ecobio, venduto alla spina, ma non è concentrato.. Mi metto all’opera!

  50. Ciao,
    vorrei fare questo sgrassatore, ma mi chiedevo se può rovinare il marmo.
    Lo utilizzerei soprattutto in cucina (lavello e piano cottura) il cui piano di lavoro è in travertino resinato.
    Grazie in anticipo e Ciao

    1. Ciao Albina,
      questo sgrassatore non rovina il marmo perchè è basico (il marmo viene intaccato e rovinato dagli acidi).
      Non ho mai visto il marmo resinato, forse è più lucido? In ogni caso fai sciogliere bene la solvay, che altrimenti potrebbe essere un po’ abrasiva e rigarlo.
      Sara

  51. Ciao!
    Riguardo allo sgrassatore vorrei chiederti se si può usare anche per pulire taglieri o cucchiai di legno.
    Grazie
    Claudia

    1. Ciao Claudia,
      si puoi usarlo, avendo l’accortezza di prepararlo facendo sciogliere bene la solvay (che altrimenti graffierebbe) e di risciacquare molto bene (come del resto dovresti fare anche con il semplice detersivo per i piatti).
      Purtroppo questi utensili hanno lo svantaggio di assorbire l’acqua, le sostanze e gli odori sia dei cibi sia dei detergenti (infatti è sconsigliato anche metterli in lavastoviglie).
      Sara

    2. Grazie mille Sara. Non mettendo gli utensili di legno in lavastoviglie non so mai cosa usare per lavarli.
      Buona giornata
      Claudia

  52. Ciao! Sono nuova in questo blog, credo tu sia anche su promiseland…
    Oggi ho preparato questo spruzzino, piu’ quello con acido citrico, uso il detersivo per i piatti certificato Ecolabel, e lo compro da Md discount, si chiama Linda ecologico,complimenti per i consigli ecologici!
    Provo tutto e poi ricommento!

    1. Ciao Daniela e grazie del commento.
      Si, su promiseland sono Sara73. Spero ti troverai bene con i detersivi fai da te!
      Sara

  53. Ciao, se volessi utilizzare al posto del detersivo per piatti ecolabel (che ho difficoltà a trovare), potrei utilizzare un tensioattivo da solo (ad esempio decyl glucoside)? Se sì, in che quantità?
    Grazie in anticipo e complimenti per questo tuo angolino virtuale, è molto interessante ed utile! ^__^

    1. Ciao e grazie del commento.
      Purtroppo non ho ancora mai preparato un detersivo piatti a partire dai tensioattivi e quindi non so aiutarti nelle quantità. Però di solito in questo tipo di detergenti sono presenti più di un tensioattivo quindi forse solo il decyl glucoside non basta.
      Comunque attualmente trovo i detersivi ecolabel all’In’s, Lidl, Todis e Carrefour.
      Sara

  54. Ciao, complimenti per il tuo utilissimo sito!
    Per questo sgrassatore vorrei dei chiarimenti…
    Dato che per alcune macchie sulle tovaglie (tipo il vino rosso) riesco a toglierle solo con gli sgrassatori tradizionali (la macchia di vino diventa viola quando si spruzza sopra il prodotto), vorrei sapere se questo sgrassatore fa’ lo stesso effetto, e se lo posso usare anche per le altre macchie (sempre sulle tovaglie).

    Grazie!

    1. Ciao Barbara e grazie a te per il commento.
      Non ho mai provato lo sgrassatore sulle macchie di vino, ma potresti sempre sperimentare tu e dirci com’è andata!
      Di solito lo sgrassatore mi aiuta per le macchie di grasso e unto sulle tovaglie. Tieni presente che questo prodotto ha un’alcalinità molto elevata quindi io non lo userei su tessuti delicati.
      Per togliere le macchie di vino rosso mi trovo meglio con il “detergente smacchiatore e igienizzante” a base di acqua ossigenata (trovi la ricetta sempre sul fai da te). Lo spruzzo sulla macchia, lascio agire un po’ e poi metto in lavatrice. Oppure potresti provare con una pappetta con acqua e percarbonato, la metti sulla macchia e poi in lavatrice (a temperature maggiori di 40°C).
      Sara

  55. Ciao Sara,
    ho provato il tuo sgrassatore sulle superfici della cucina passandolo con una spugna, perchè non avevo spruzzini a disposizione, e lo ho trovato ottimo…nulla da invidiare a quelli di marche famose!
    Grazie
    Simona

  56. Ciao,ho fatto lo sgrassatore ma ho bisogno di un consiglio aggiuntivo.
    Ho sciolto la soda con acqua come descritto aggiunto il det.piatti ….lo spruzzino si ottura,non esce niente ho provato ad aprire lo spruzzino ho notato che sul fondo c’era un deposito di un centimetro di scaglie grossolane (tipo sale grosso).
    Dove sbaglio?
    Spero in una tua risposta

    1. Ciao Nicoletta,
      probabilmente non si è sciolta tutta la soda o era in eccesso ed è riprecipitata. Comunque nulla di irreparabile! Puoi togliere l’eccesso sul fondo e pulire lo spruzzino. Oppure aggiungere altra acqua e cercare di ridiscioglire meglio il tutto. Comunque, l’efficacia del detergente non è compromessa, quindi puoi usarlo tranquillamente, magari versandone una piccola quantità direttamente sullo straccio o spugna che usi per pulire, anzichè spruzzarlo.
      Non conosco le materie prime che hai usato e quindi potrebbe anche darsi che nel tuo caso 300 g di acqua non siano sufficienti a sciogliere completamente la solvay. (Magari, se lo ripreparerai in futuro, metti un pò più di acqua o meno solvay.)
      Spero riuscirai a mettere a punto il tuo sgrassatore e ti ringrazio del commento, mi permetterà di migliorare la spiegazione della ricetta!
      ciao Sara

      1. Ciao Sara,
        grazie di avermi risposto….lo sgrassatore lo trovo ottimo, credo che aggiungerò un pò di acqua in più come mi hai consigliato.
        Ti conosco perchè seguo il forum di Fabrizio Zago.
        Nicoletta
        P.S sei bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto