Chi sono

Mi chiamo Sara e sono la mamma di Emiliano e Claudia.
Il papà è Gianni, il mio amore da 20 anni e autore degli splendidi acquarelli che abbelliscono questo sito.

Sono laureata in Chimica, indirizzo Analitico-Ambientale (quando non andava ancora di  moda l’eco-bio…).
Adoro questa materia perché una scienza esatta, mi dà sicurezza.

Il nome “Mammachimica” me lo ha assegnato un’amica, Gabriella, caporedattrice di Cacao, che pubblica i miei articoli sulla detergenza e cosmesi ecocompatibile.
Proprio diventando mamma non ho potuto più far finta di niente riguardo alle schifezze che vorrebbero farci spalmare addosso o a tutte le sostanze inquinanti che con alcuni acquisti riverseremmo nell’ambiente…Molte cose le sapevo, ma spesso la pigrizia fa fare stupidaggini. Così ho cominciato a interessarmi ai prodotti per la casa ed ai cosmetici il più possibile ecologici. Però non seguo i “soliti rimedi della nonna”, ma solo quelli che hanno un fondamento chimico inconfutabile e quindi assolutamente efficaci! Molti prodotti me li auto produco.

Mi diverte, risparmio ed ho abbandonato un sacco di detergenti puzzosi e non sempre salutari…

La chimica è “potente” e conoscendo le proprietà delle sostanze può diventare un’alleata imbattibile!

Mi fa piacere condividere con altre persone queste conoscenze perché inquinando meno ne gioveremo tutti.
Sono sicura che “la conoscenza è potere”: potere di scegliere, di sperimentare, di non farsi prendere per i fondelli dalla pubblicità, di decidere se volere un prodotto completamente verde-bio-eco-vegan-etico o trovare un buon compromesso o addirittura fregarsene, ma essere “consapevoli” di questo!

Ottobre 2012