Etichette Detersivi

Sulle confezioni dei cosmetici è obbligatorio indicare l’INCI, ovvero la lista completa degli ingredienti.
Lo è anche per i detersivi?
Vediamo che dice la normativa.
Nel REGOLAMENTO (CE) N. 648/2004 relativo ai Detergenti, all’articolo 11, si parla di “Etichettatura” e al punto 2) vengono indicate quali informazioni devono figurare a caratteri leggibili, visibili ed indelebili sulla confezione con cui i detergenti sono venduti al consumatore.
Tra queste:
– l’indirizzo e l’indirizzo e-mail, se disponibile, con il numero telefonico presso il quale può essere ottenuta la scheda tecnica (con tutti gli ingredienti).
Inoltre, sull’imballaggio dei detergenti è riportata sempre l’indicazione del contenuto, in conformità delle specifiche di cui all’allegato VII.A.
Questo allegato indica che:
– alcune classi di ingredienti (tensioattivi, saponi, zeoliti, ecc.) devono essere scritte con l’indicazione della loro concentrazione, per esempio: “inferiore al 5%”; “uguale o superiore al 5 % ma inferiore al 15 %”, se presenti in concentrazioni superiori allo 0,2 % in peso.
– altri componenti invece, qualora aggiunti, devono essere riportati indipendentemente dalla concentrazione: enzimi, disinfettanti, sbiancanti ottici, profumi, conservanti.
Quindi no, non c’è l’obbligo di scrivere TUTTI gli ingredienti sulla confezione.
Ma solo alcuni. Per averla completa tocca cercare… Ed è solo così che si capisce se, per esempio, un tensioattivo è di derivazione naturale.
Nota: “sbiancanti ottici” e “sbiancanti a base di ossigeno” sono due cose diverse. I primi si appicciacano ai tessuti per “far vedere” bianco, i secondi sbiancano veramente le macchie o l’ingiallimento, grazie all’azione dell’ossigeno in una particolare forma chimica.
Per leggere il regolamento detergenti completo ecco il link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02004R0648-20120419&from=PL
per altre info gli sbiancanti ottici: https://www.mammachimica.it/glossary/sbiancanti-ottici/

Articolo creato 81

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto