Acqua demineralizzata

Qui il video “Acqua demineralizzata gratis”

L’acqua distillata è un’acqua priva di sali e gas, ottenuta per distillazione e usata soprattutto nei laboratori chimici. Per i nostri detersivi fai da te è non è certo richiesta!!
Quindi andrà benissimo usare l’acqua del rubinetto o, in alcuni casi, la demineralizzata.
La demineralizzata è un’acqua con un basso contenuto di sali disciolti.
L’acqua piovana o la neve è un’ottima e gratuita acqua demineralizzata per fare detersivi oppure utilizzare nel ferro da stiro. Perfetta anche l’acqua del deumidificatore, asciugatrice, condizionatore o dello sbrinamento del freezer.
Se raccogliete queste acque e ne fate scorta, innanzitutto FILTRATELA (se ci sono pelucchi, polvere, foglie o altri residui) e poi dategli una BOLLITA (con 12-15 min la sterilizzate) così non si formeranno alghe all’interno.
Tenetela al BUIO e al FRESCO.
L’acqua del sindaco andrebbe comunque bene se “dolce”.
Infatti, il motivo per il quale si usa la demineralizzata per preparare per es. la soluzione acido citrico o il detergente vetri è che, nel primo caso, parte del potere anticalcare verrebbe “persa” reagendo con i sali dell’acqua potabile. Oppure che i sali presenti creino aloni. Usando la distillata il prodotto funziona (un pochino) di più.
Ovviamente io non la userei MAI per fare cosmetici, lì serve igiene e sterilità per non avere seri danni alla pelle. Quindi dovreste ribollirla al momento o acquistarla in farmacia.

Articolo creato 55

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto