Fogli acchiappacolore

Famosissimi e super pubblicizzati, purtroppo non servono a nulla…
Anzi, sono uno spreco di denaro, proprio perché il loro utilizzo e’ inutile.
In pratica i foglietti salvacolore o acchiappacolore sono dei substrati su cui vengono fatte aderire delle sostanze chimiche cationiche, cioè con carica elettrica positiva.
Queste sostanze attirano quelle che, nel bagno di lavaggio, hanno carica elettrica negativa, come i coloranti appunto, ma anche alcuni tensioattivi.
Siccome sul foglietto viene fissata un’enorme quantità di cariche elettriche positive, quando viene tirato fuori dalla lavatrice sarà molto colorato e darà l’impressione di aver salvato l’intero bucato. Ma è solo un “effetto ottico”, perché il foglietto non ha la capacità di «bloccare» tutto il colorante e non farlo andare sugli altri tessuti.
Quello che succede in realtà è che il foglietto è immerso nel colore «vagante» presente nel lavaggio, esattamente come il resto dei panni, però lui risulta «macchiato» perché ha il trucco!
Ovvero sul foglietto ci sono moltissime molecole cationiche. Ma questo non significa che si sarebbero colorati anche gli altri capi e che lui li ha «salvati» (non si sarebbero colorati comunque, anche senza di lui!). E viceversa, se veramente ci fosse qualcosa tra i panni che «stinge» alla grande, non ci sarebbe foglietto che tenga…
Chi dice che questi foglietti li hanno salvati «più di una volta» in realtà non può esserne sicuro, perché non ha potuto fare la contro prova (con stessi panni, stesso lavaggio, stesse condizioni).
Invece Fabrizio Zago, nel suo grande laboratorio pieno di lavatrici, le prove le ha fatte eccome!
Ha preparato due bucati identici, con gli stessi tessuti e una pezza speciale che cede colore. In una lavatrice ha messo il foglietto acchiappacolore e nell’altra no. Risultato: tessuti colorati nello stesso modo in entrambe le macchine, ahimè!
Insomma, l’unica soluzione economica ed ecologica per non far scolorire i capi è lavare a basse temperature. Ovviamente se si separano i bianchi dai colorati si evita anche di combinare qualche guaio!
Articolo creato 55

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto