Microrganismi Effettivi

Molti mi hanno scritto per avere informazioni sull’efficacia e l’ecologicità del lavaggio tramite i “microrganismi effettivi” ovvero i detergenti eMC.
Personalmente mi ha sempre lasciato perplessa questo tipo detergenza. Innanzitutto non era mai possibile avere l’inci (la lista completa degli ingredienti) di questi prodotti, spesso perché protetta da brevetto, ma chi li vende dice che sono a base di microorganismi naturalmente presenti nell’ambiente e nel nostro organismo.
Ma allora, se sono sempre presenti, dovremmo essere sempre tutti puliti!
D’altra parte, se invece c’è un brevetto, questo mi fa pensare possa essere un prodotto derivante da biotecnologia. Nulla in contrario verso le biotecnologie, anzi, ritengo siano un’ottima risorsa per l’umanità, ma tutto deve essere sperimentato, per esempio per studiare le possibili ripercussioni sull’ambiente di un “nuovo” microrganismo lavante.
Inoltre mancava la cosa più ovvia per un detersivo: il test di lavaggio, che provi scientificamente la sua efficacia.
Una cosa che utilizzata non serve a nulla e non funziona, anche se non è pericolosa, è comunque una risorsa sprecata e che inquina e basta.
Ed è proprio questo che ha fatto la rivista ALTROCONSUMO, ha testato l’efficacia di lavaggio degli eMC, seguendo le indicazioni di dosaggio del produttore e confrontandolo con quello effettuato con un detersivo tradizionale.
Purtroppo il risultato non è stato buono: gli eMC non mantengono le promesse. Lavare con mezza dose di detersivo e con l’aggiunta di microrganismi significa semplicemente lavare con metà dose di detersivo! Se il bucato era poco sporco e comunque sarebbe bastata mezza dose di qualsiasi detersivo o addirittura solo dell’acqua, non si evidenziava molta differenza tra eMC e detersivo normale. Ma quando lo sporco aumenta e le macchie si fanno importanti, non ci sono paragoni con le performance del detersivo tradizionale.
Quindi il detergente a base di eMC non lava meglio di un normale detersivo.
Non solo, non si risparmia nemmeno, perché lavare con eMC costa quasi il doppio che con il detersivo migliore del test.
Insomma, gli eMC non funzionano: nessuna efficacia, nessun risparmio, nessun vantaggio per il consumatore e nemmeno per l’ambiente (perché magari poi è necessario un lavaggio aggiuntivo!).
Qui l’articolo completo.
Grazie a Fabrizio Zago per il link.
Articolo creato 55

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto