Idrofobizzante vetri doccia

qui il video
Riciclare l’ammorbidente e idrofobizzare i vetri: due piccioni con una fava.

Condivido con voi i consigli di Fabrizio Zago e gli utenti del suo forum Ecobiocontrol, per far sporcare meno i vetri del box doccia.
Così sarete costretti a pulirli con meno frequenza😉
Ecco come preparare un idrofobizzante a base di ammorbidente:

  • Passarlo con un panno sul vetro, pulito e asciutto, e lasciare asciugare.
    Non si deve risciacquare.

Perchè funziona?
Gli ammorbidenti contengono tensioattivi cationici che fanno allontanare l’acqua più velocemente e si riduce la tendenza dello sporco a ridepositarsi sulle superfici dure (no gocce di acqua ferme che si asciugano, no calcare).
L’ alcol serve da conservante, sennò la soluzione marcisce in pochi giorni e aiuta l’asciugatura del vetro.
L’ acqua deve essere demi. Stavolta non può essere sostituita da quella del rubinetto, soprattutto se calcarea, perché lascerebbe aloni. Qui spiegato come ottenerla gratis

  • Finestre aperte quando usate i detergenti a base di alcol!
  • nota: Gli ammorbidenti non sono tutti uguali, alcuni “ungono” di più di altri. La dose di ammorbidente è da sperimentare…NON esagerate con la quantità sennò sporcate il vetro (lascerete una scia grassa).
  • non è uno scioglicalcare!
    I vetri della doccia vanno prima decalcificati e lavati. Per esempio con il detergente scioglicalcare di Mammachimica
  • NON aggiungete acido citrico al preparato (per renderlo scioglicalcare) se l’ammorbidente è a base di esterquat. Rischiate che si scassi, perchè è instabile a pH così bassi (ve ne accorgete perchè noterete una separazione evidente). Libererà grassi che invece che pulire sporcano.
  • Non aggiungete detersivo piatti (per rendere lavante quel preparato). I tensioattivi contenuti sono di carica opposta a quelli dell’ammorbidente e si annullerebbero a vicenda.
  • attenzione: per riciclare l’ammorbidente NON usatelo per profumare gli ambienti, scaldandolo o seguendo i consigli superficiali e irresponsaboli messi in rete da chi non sa nulla di chimica ma cerca solo di acchiappare like…Potreste riempire casa di sostanze problematiche/nocive e respirarle!
Articolo creato 95

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto