Bottiglie e damigiane in vetro: come lavarle

Le bottiglie in VETRO sono certamente il contenitore migliore per gli alimenti, li conservano bene e sono riutilizzabili infinite volte (se non vi cascano…)
Ecco alcuni trucchetti per lavarle bene, imparati sul forum di Zago Ecobiocontrol.

– Damigiane conteneti OLIO o VINO (che spesso hanno un residuo sul fondo):
mettete nella bottiglia una manciatina di riso crudo. Aggiungete acqua molto calda (poca) a coprire il riso. Agitate per bene così che l’amido che esce dal riso, unito all’azione sfregante dei chicchi contro il vetro, la puliranno molto bene. Lavate poi normalmente, con un po’ di det piatti, con l’aggiunta di un po’ di carbonato di sodio per potenziarlo se unte o con lo sgrassatore (il cenerino è super potente https://youtu.be/Th1xHpB1A9k). Ovviamente poi risciacquate.

– bottiglie contenenti LATTE: risciacquate sempre PRIMA con acqua FREDDA (senno’, con l’acqua calda, si formerà una pellicola bianca molto rognosa da togliere, che poi puzza, perchè diventa ricettacolo di batteri). Lavate poi con il detersivo piatti o lo sgrassatore e risciacquate.

Se avete bisogno di dare anche una ulteriore IGIENIZZATA, potreste mettere un po’ di delicata autoprodotta (non profumosa) https://youtu.be/TnV9b8dTp-I nella bottiglia, aggiungete un cucchiaino di carbonato di sodio e lasciate agire un po’. L’alcalinizzazione della soluzione di perossido farà sprigionare un bel po’ di ossigeno in una particolare forma chimica tale da dare una bella sanificata.
La stessa cosa potete ottenerla mettendo acqua e una generosa cucchiaiata di percarbonato di sodio https://youtu.be/9bf_aHysisE, se fredda lasciatela parecchie ore se calda funzionerà prima. Come sempre poi risciacquate.

Articolo creato 90

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto