Gatto

Mi scrive una lettrice di Mammachimica: “tra poco adotterò una micia e non avendo mai avuto animali in appartamento cerco consigli. Ho mille dubbi: lettiera? incidenti (pipì e pupù)? superfici varie (tipo se il gatto cammina sulle superfici della cucina con cosa pulisco)? biancheria del gatto? cuccia? peli in giro?”

Dunque, io non sono un veteterinario, ma sono una gattara di lungo corso .
Ho sempre avuto gatti a casa (salvati da cassonetti, zone improbabili, ecc.). E credo di aver maturato una grande esperienza in merito.
Innanzitutto se il gatto sta sempre a casa è obiettivamente più pulito di noi che usciamo.

🐈‍⬛ Quando laviamo i pavimenti di casa, l’importante è non dare fastidio al suo olfatto sviluppatissimo, scartando detergenti per pavimenti super profumosi…meglio un Ecolabel o il det pavimenti di Mammachimica .
🐈‍⬛ Per igienizzare la sua lettiera è ottimo il percarbonato o la delicata autoprodotta, sempre per non lasciare profumi troppo fastidiosi per il micio. Qui la procedura
🐈‍⬛ Per i peli, che naturalmente perderà il micio, ci vuole l’aspirapolvere o i rotolini appiccicosi.
🐈‍⬛ Per quanto riguarda la pipì: la più puzzosa è quella dei maschi, quando devono marcare il territorio. Ma se sono sterilizzati questo non succede. Le femmine non lo fanno. Per eliminare la puzza di pipì è perfetta la delicata.
Idem per le altre deiezioni.
‼️attenzione: se il gatto sporca in giro è certamente colpa nostra: per esempio lo fa se la lettiera è sporca.
Perché il gatto schifa una cosa sporca, non ci va proprio. E sembra che per dispetto la fà fuori! Così tu umano distratto impari e non dimenticherai più di pulire regolarmente la sua lettiera! Non è un dispetto ovviamente! E’ un disagio ad usare un posto sporco (non capita anche a noi con i bagni pubblici?).
🐈‍⬛ Per le superfici in generale lava come sempre…il gatto salta ovunque…ed è poco addestrabile..quindi igienizzare tutto mi sembra illogico e inutile.
Cmq, io starei tranquilla e mi godrei questi meravigliosi felini🥰

Articolo creato 81

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto