EcoFuturo 2014

Il festival è finito ed è stato un vero successo!
Jacopo Fo e i suoi collaboratori hanno fatto davvero un grandissimo lavoro!
Ci sono state conferenze e interventi interessantissimi, su un’infinità di argomenti legati all’auto-produzione, il risparmio energetico, l’impatto ambientale, la bio ed eco architettura, il riuso e riciclo, l’economia sostenibile.
Tutte le cose dette sono certamente innovative, ma soprattutto “di buon senso”, quindi sembra davvero un’assurdità che non siano divulgate costantemente su tutti i mass media…
Il festival è stato anche musica, spettacoli e divertimento, insomma una settimana piena di belle persone, informazione ed emozioni!
Per me è stata una splendida occasione anche per un altro motivo, più “chimico”: ho finalmente conosciuto personalmente Fabrizio Zago!
E’ davvero una persona speciale: disponibile, simpatico, gentile e un pozzo di sapere! Parlare con lui, anche a pranzo e di qualsiasi argomento, ti arricchisce. Ero talmente contenta ed emozionata che non mi sono nemmeno fatta una foto assieme!!!
Inoltre, per la prima volta, c’erano persone che venivano “spontaneamente” ai miei laboratori a sentire parlare di chimica! E prendevano anche appunti o facevano domande!
Davvero una grande soddisfazione per me, abituata ad un pubblico completamente diverso: gli adolescenti a scuola o i miei parenti…a cui non sempre interessa la chimica, nonostante tutto il mio entusiasmo per raccontarla!
Ho anche incontrato un’altra bella persona: Barbara Pozzi, esperta di oli essenziali.
Li distilla con competenza, esperienza, nel rispetto dei cicli della natura e delle varie fasi della pianta, usando materie prime di qualità, ma anche con tanto amore, si vede proprio! Insegna anche a distillarli a casa tramite la pentola a pressione!
Trovare oli puri e di qualità diventa sempre più difficile, perché la “moda” dell’ecobio genera spesso eco-furbi che vendono prodotti a basso costo, tagliati con altri oli o sostanze sintetiche .
Quindi bisogna affidarsi solo a persone e aziende serie e Barbara lo è!
Troverete i video delle conferenze e di tutto ciò che si è fatto in questa settimana nei seguenti link.
E’ una quantità enorme di informazioni, ma magari sarà piacevole vederli durante le vacanze.
Buon Ecofuturo!
Conferenza di Fabrizio Zago: “Vuoi essere aquila o tacchino” (con presentazione super emozionata di Mammachimica!)
Intervista a Fabrizio Zago ad Ecofuturo (dal minuto 3:20)
Intervista a me, Mammachimica! Non ci sono abituata! è piena di papere, che imbarazzo…(dal minuto 13:08)
Anche Zago si è divertito al Festival, guardate che belle cose che ha scritto qui
Intervista a Barbara Pozzi di Olfattiva (dal minuto 36:40)
Tutti i video riassuntivi delle giornate di Ecofuturo, tutte le conferenze svolte e tante foto, li trovate sul sito di Jacopo Fo oppure sulla pagina facebook di Alcatraz.
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

2 Responses to EcoFuturo 2014

  1. Sandra says:

    Carissima Sara,
    ho guardato il video ma non ti ho visto,in cosa ho sbagliato?
    Saluti

    • Mammachimica says:

      Non lo so…io sono al minuto 13 circa nel video chiamato “intervista a me, mammachimica”, oppure sono quella vicino a Zago, e che lo ha presentato, nella sua conferenza.
      Ciao Sara

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>