EcoBioControl

Ebbene si, dopo 18 anni il forum di Fabrizio Zago sul sito vegano si interrompe…ma Fabrizio mica ci abbandona, tranquilli!
Ha già un bel progettino in serbo per tutti gli amanti della sostenibilità ambientale e la lotta egli eco furbi.
E’ quindi con grande piacere che vi informo della nascita del nuovo sito di FabrizioZago: www.ecobiocontrol.bio, il nuovo faro nel mare della cosmesi e della detergenza.
Dateci un’occhiata, verrete a conoscenza di un interessante progetto, che punta a definire un disciplinare di approvazione dei prodotti, basato sulla classificazione degli ingredienti in chiave scientifica ed etica, tramite il database EcoBioControl.
EcoBioControl sostituisce e migliora il vecchio biodizionario.
Infatti, oltre a classificare gli ingredienti dei cosmetici con i consueti e familiari pallini (rosso non va bene, giallo così così, verde ok), darà altre informazioni, come per esempio la descrizione della sostanza, il suo codice, le restrizioni normative, la funzione.
Insomma un lavoretto di approfondimento niente male, che darà ulteriori strumenti al consumatore consapevole nello scegliere il prodotto. A me sembra proprio un bel regalo per tutti!
Ma le novità non finiscono qui, ci sarà un nuovo logo ed un comitato scientifico, che vigilerà sulla congruità tra pallini assegnati alle materie prime ed evidenze scientifiche.
Non mancherà di certo il forum di discussione, dove tutti gli utenti potranno continuare ad avere delucidazioni in merito ai detergenti ed ai cosmetici, o scambiarsi consigli per avere il bucato perfetto e la casa pulita in modo ecologico, scientifico ed economico.
Nel forum troverete anche l’ECOBIO ENCICLOPEDIA, una sostanziosa raccolta di FAQ, con le relative risposte di Fabrizio, scritte con pazienza e competenza durante gli anni. I preziosi consigli sono stati ricercati, selezionati e catalogati per argomenti (cura della persona, solari, bucato, pretrattamento macchie, ecc.). È stato un grosso lavoro, effettuato da molti utenti, di cui io non potevo certo non farne parte…Mi veniva da piangere all’idea di perdere tutta quella conoscenza! Grazie ad una ragazza volenterosa che ci ha coordinato (e che approfitto per ringraziare anche qui), abbiamo lavorato tutti insieme, per continuare e condividere il mastodontico lavoro di Fabrizio in tutti questi anni. Da non perdere anche il Magazine, un contenitore di favole, interviste a Zago, rassegna stampa ed altre letture, utili per approfondire o imparare sempre di più nel campo della cosmesi e della detergenza.
Fatemi anche manifestare tutto il mio orgoglio nel vedere che tra gli amici di Ecobiocontrol, Fabrizio ha messo il link a Mammachimica, davvero un grande onore e soddisfazione per me e per il mio lavoro di condivisione. Grazie!
Comunque, non è che bisogna essere scienziati per capire che se non cambiamo rotta in merito all’inquinamento ci rimetteremo tutti…
Ecco finalmente un nuovo ed efficiente strumento per fare un piccolo passo verso la sostenibilità. E per continuare a non farci fregare dal “falso green” o dalle marche super pubbicizzate che invece hanno gli stessi ingredienti, se non peggiori, del più anonimo prodotto sullo scaffale.
Insomma, la storia è sempre la stessa, aprite gli occhi e decidete consapevolmente!
Attenzione: il sito del Biodizionario è ancora attivo, non hanno cambiato il nome ma non è più seguito da Fabrizio Zago.
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>