Link Utili

“BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili”: forum di Fabrizio Zago, chimico industriale, consulente Ecolabel e per fabbricanti di detergenti e cosmetici sensibili all’ecologia.
Tra le molte informazioni, troverete anche consigli pratici su come mettere a punto i detersivi fai da te, seguendo le discussioni nei vari post. E’ ospitato dalla struttura editoriale di Promiseland in virtù delle finalità ambientalmente etiche che si prefigge, nonostante non sia un forum vegan.
Nel forum potreste trovare un rivenditore di acidi citrico in questo post: MAPPA DELL’ACIDO CITRICO: ovvero dove comprarlo!  inserendo il nome della vostra città nella casellina “cerca qui…”.
Oppure, trovare un rivenditore di acqua ossigenata a 130v, consultando questo post: Mappa del PEROSSIDO di IDROGENO, dove comprarlo.
Per analizzare gli ingredienti dei cosmetici potete utilizzare il Biodizionario oppure l’INCI Analyzer, un’applicazione creata appositamente su cui incollare tutta la lista dei componenti e ritrovarla corredata dei relativi pallini colorati.
infoerbe, il sito di Marco Valussi, curatore della parte botanica del Biodizionario. E’ un ricco database di piante medicinali, con i loro utilizzi, controindicazioni, composizione chimica e moltissimo altro.
Alcuni esperti che partecipano al forum di Zago hanno i loro interessantissimi siti, molto ben organizzati e ricchi di argomenti. Troverete anche un enorme archivio di inci di tantissimi prodotti
L’angolo di Lola, cosmetici naturali e fai da te
Saicosatispalmi forum, i cosmetici l’ambiente e tutto il resto, di Barbara Righini.
Skineco: di Riccarda Serri, dermatologa
Per conoscere la durezza dell’acqua del vostro comune potete consultare il sito ASSOCASA
Il blog della Società Chimica Italiana interessante e divertente, con l’obiettivo di far amare la chimica anche ai non chimici. Scoprirete che non c’è scampo…”tutto è chimica”! Molti articoli sono del Prof. Luigi Campanella, con cui ho fatto la tesi in chimica alla Sapienza secoli fa…un mito!
MedBunker- Le scomode verità, il blog di un medico, Salvo Di Grazia, impegnato a smascherare truffe, miti e imbroglioni, che tentano di speculare su chi ha bisogno di aiuto. Davvero molto interessante.
Scienza in Cucina, il blog su “Le Scienze” di Dario Bressanini, professore di chimica fisica, divulgatore scientifico e appassionato di cucina.
Con i suoi “esperimenti culinari”, scoprirete cosa realmente succede ai cibi durante la cottura, oppure come renderli “scientificamente” più buoni. Vi accorgerete di quanti vecchi miti culinari sono errati o potrete conoscere cosa contengono “realmente” alcuni cibi o sostanze usate tutti i giorni in cucina.
Insomma, una miniera di informazioni rigorosamente scientifiche e supportate da bibliografia.
E anche qui vi accorgerete che “tutto è chimica”