Pillole di chimica 6 e 7

PILLOLE DI CHIMICA 7
IGIENIZZARE TUTTO
“Cara Mammachimica, posso usare la candeggina delicata a base di ossigenata per pulire i giocattoli dei bambini? E i pavimenti, i sanitari e i ripiani della cucina?”
Premesso che la candeggina delicata si può usare quasi su tutto (tranne che su pietre vere e marmo), c’è da dire anche che igienizzare tutto potrebbe essere controproducente.
Certamente uno pulisce come gli pare, ci mancherebbe…ma non siamo in una sala operatoria!
A parte situazioni di infezioni in corso, luoghi con scarsa igiene o promiscui, igienizzare troppo potrebbe peggiorare la situazione.
Per un motivo semplice: verranno distrutti per primi tutti i batteri deboli e innocui, lasciando campo libero a quelli cattivi e patogeni (più tosti e resistenti) che prolifereranno in quantità maggiore e indisturbati, perché avranno uno spazio più vasto e libero.
Insomma…non esagerate!
PILLOLE DI CHIMICA 6
POSSO FARE LO SPRUZZINO CON IL PERCARBONATO?
“Cara Mammachimica, ho paura ad usare l’acqua ossigenata a 130v, posso farmi uno spruzzino igienizzante ma con il percarbonato?”
NO! Purtroppo non si può fare.
Il percarbonato di sodio igienizza e sbianca solo se si forma l’ossigeno attivo, che si ottiene se si aggiunge acqua a temperature elevate (sopra i 40°C minimo).
Ma se metto acqua calda e percarbonato in uno spruzzino o in un flacone e lo lascio lì, dopo un po’ tutto l’ossigeno formato vola via e quindi non avrò alcun potere igienizzante quando lo spruzzerò.
Il percarbonato funziona solo al momento ed “in situ”: in lavatrice a temperature superiori ai 40°C minimo (perchè altrimenti non si scioglie nemmeno e non ha il tempo di reagire); oppure con ammolli mooolto prolungati (tutta la notte) anche in acqua più fredda. In questo caso il lungo tempo (che non ho nel ciclo di lavaggio nella lavatrice) consente di sciogliere il percarbonato anche a temperature minori.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto